E’ arrivato il Calcolo IMU 2021 online gratuito (gratis) di TributiComunali.it

Il tanto atteso Calcolo IMU 2021 – software online gratis (gratuito) di TributiComunali.it è arrivato. E’ stato realizzato integralmente dalla nostra redazione e da la possibilità a tutti di auto-calcolarsi l’lmposta Municipale Unica (IMU). Con questa semplice applicazione potete calcolare l’IMU per tutte le tipologie di immobili ivi compresa compresa l’abitazione principale (prima casa), i fabbricati rurali ed i terreni (agricoli ed edificabili), gli uffici, gli immobili ad uso commerciale, i fabbricati di categoria D, ecc.

Anche i Comuni possono utilizzare, gratuitamente, questo nostro importante strumento. Il Calcolo IMU – software online gratis oltre a farvi calcolare l’importo da versare, a titolo di IMU, vi da la possibilità di stampare il modello F24. Tale modello è quello che dovete presentare in banca o in posta per effettuare il pagamento. La nostra redazione ha anche pubblicato un articolo con cui ha fornito tutte le istruzioni su come utilizzare il Calcolo IMU – software online gratuito.


E’ possibile leggere questo articolo cliccando sul seguente link: Istruzioni sull’utilizzazione del Calcolo IMU online gratis. E’ possibile utilizzare il nostro Calcolo IMU – software online gratis per tutte le tipologie di immobili (terreni agricoli, aree edificabili, seconde case, fabbricati di categoria D, abitazioni principali, ecc..).

Prima di utilizzare il Calcolo IMU – software online gratuito bisogna essere a conoscenza dei seguenti dati.

  • Aliquote approvate dal Comune.
  • Rendite catastali dei fabbricati.
  • Valore venale in comune commercio del vostro terreno edificabile.
  • Reddito dominicale dei vostri terreni agricoli.

Compilate tutte le parti del Calcolo IMU 2021 – software online gratuito

Per calcolare l’importo IMU da pagare, dovete compilare tutti i campi necessari. Qui appresso vi indichiamo ciò che bisogna inserire.


  • Comune in cui è situato l’immobile.
  • Tipologia dell’immobile.
  • Rendita catastale (se fabbricato), reddito dominicale (se terreno agricolo), valore venale in comune commercio se area edificabile).
  • Percentuale di possesso.
  • Aliquota approvata dal Comune per l’immobile selezionato.
  • Mese iniziale e finale di possesso dell’immobile. Se, per l’anno in cui pagate, l’immobile è stato posseduto per l’intero anno, bisogna selezionare i mesi di Gennaio (iniziale) e Dicembre (finale). Diversamente, indicate l’effettivo mese di inizio possesso (se avete acquistato l’immobile nell’anno per cui pagate l’IMU) o di fine possesso (se l’immobile è stato venduto prima del 31/12).
  • Indicare se l’immobile è inagibile o storico. Esiste, nel Calcolo IMU 2021 – software online gratis, un menù a tendina dal quale bisogna selezionale, eventualmente, l’opzione.
  • Cliccate sull’apposita spunta nel caso di utente residente all’estero con diritto alla riduzione del 50%.
  • Inserite la spunta se siete esentati dal pagamento dell’acconto IMU ai sensi delle attuali norme sul Covid-19.
  • Cliccate su “Aggiungi Immobile” e proseguite col Calcolo IMU 2021 gratis.
  • Poi dalla sezione “Risultati Calcolo IMU” cliccate “Procedi“.
  • Dopo scegliete se versare l’acconto, il saldo o in “unica soluzione”.
  • Alla fine, se desiderate stampare il modello F24 per pagare, inserite i vostri dati anagrafici (nome, cognome, C.F., data e luogo di nascita). Se, invece, inserite il codice fiscale, il sistema riporterà, in automatico, data e luogo di nascita. A questo punto dovete solo integrare il vostro nome e cognome.

Nel caso di dubbi, il contribuente può chiedere informazioni sul Calcolo IMU 2021

Se il contribuente, che decide di utilizzare il presente Calcolo IMU 2021 – software online gratis, ha dei dubbi, può inviare un messaggio alla redazione attraverso il form presente in ogni articolo del blog. E’ anche possibile inviare il quesito dal seguente articolo che parla, proprio, del Calcolo IMU 2021 – software online gratuito: Calcolo IMU online gratis 2021. Il quesito rimarrà inserito nella pagina e la redazione formulerà la risposta nella stessa pagina. Il metodo di Calcolo IMU 2021 – software online gratis è stato impostato in base all’attuale normativa sull’IMU. Si tratta della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 art. 1, commi da 738 a 783.

Il nostro blog sul Calcolo IMU

All’interno del nostro blog TributiComunali.it l’argomento “Calcolo IMU 2021” è stato affrontato in vari articoli. Elenchiamoli qui sotto.

  • Calcolo IMU sulla seconda casa. Questo articolo spiega, in maniera approfondita, qual’è il procedimento di calcolo IMU sulla seconda casa (o altri fabbricati). Per il Calcolo si parte dalla rendita catastale. Ogni altro dettaglio potete leggerlo nell’articolo.
  • Calcolo IMU sulle aree edificabili. All’interno di questo articolo viene descritta la modalità di calcolo IMU sulle aree fabbricabili. E’ un procedimento un po particolare in quanto bisogna partire dal valore al mq attribuito dal Comune con un provvedimento (di solito con delibera di Giunta Municipale). I valori vengono attribuiti dal Comune in base all’indice di edificabilità dei vari terreni. L’articolo, comunque, spiega tutto in ogni minimo dettaglio.
  • Procedimento di Calcolo IMU sui fabbricati di categoria D. Tali fabbricati sono quelli per i quali lo stato percepisce la gran parte del gettito IMU. Fino al 2020, tutto il gettito IMU sui fabbricati di categoria D finiva allo stato. Dal 2021 i Comuni che deliberano un’aliquota superiore al 7,6 per mille, percepiranno la differenza. Per esempio, un Comune che approva un’aliquota IMU del 9,6 per mille, percepirà il gettito corrispondente al 2 per mille in quanto fino al 7,6 per mille andrà nelle casse dello stato.
  • Il Calcolo IMU sui terreni agricoli. Per determinare l’IMU da pagare sui terreni agricoli, bisogna partire dal reddito dominicale. Anche per tale tipologia di immobile, esiste un procedimento particolare. Nell’articolo viene descritto tutto in modo particolareggiato.

I moltiplicatori catastali

I moltiplicatori catastali recitano un ruolo importante nel Calcolo IMU sia per il 2021 che per tutti gli altri anni. Tali moltiplicatori sono diversi a seconda della tipologia di immobili. Essi si moltiplicano per la rendita catastale (nei casi di altri fabbricati) o per il reddito dominicale (nel caso di terreni agricoli). Nel caso di aree edificabili, invece, non intervengono i moltiplicatori catastali nel Calcolo IMU. I moltiplicatori catastali contribuiscono a formare la base imponibile, ai fini IMU, sulla quale applicare l’aliquota comunale. Vi invitiamo a leggere l’importante articolo dedicato, proprio, ai moltiplicatori catastali. Cliccate qui per leggerlo.

I suggerimenti della redazione di TributiComunali.it

Questa pagina pubblicizza il Nuovo Calcolo IMU 2021 – software online gratis. Questo calcolo darà un aiuto considerevole a tutti i contribuenti utenti ed a tutte quelle amministrazioni – enti – Comuni che decidano di utilizzarlo. Qui sotto indichiamo alcuni link relativi ad importanti articoli sull’IMU pubblicati su questo blog.


Calcolo IMU 2021 gratis - gratuito
Calcolo IMU 2021 gratuito – gratis

    Segnalaci Bug/Errori