Molti si chiedono: IMU sulle case in affitto chi paga ? Intanto, l’IMU, comunemente chiamata Imposta Municipale Unica, va pagata in due rate. L’acconto entro il 16 Giugno ed il saldo entro il 16 dicembre di ogni anno. Ma vi è anche la possibilità di pagarla in unica soluzione entro il 16 Giugno.
In ogni caso, affermiamo, categoricamente, che l’imposta rimane sempre a carico del proprietario dell’immobile. L’unico caso in cui il proprietario non pagherà l’IMU è quando la stessa si configura come abitazione principale. Sarà abitazione principale se il medesimo proprietario stabilirà, nella casa, la sua residenza anagrafica.
Questo è quello che prevede l’art. 13, comma 2, del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201 convertito dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214. Se, l’abitazione viene affittata (o come comunemente detto, viene data in locazione) ad altre persone, è sempre il proprietario che dovrà pagare l’Imposta Municipale Unica (IMU).
A nulla interessa il fatto che l’inquilino stabilisca, nell’abitazione presa in affitto, la sua residenza anagrafica. Solo nei casi di comodato gratuito ad un parente in linea retta di primo grado (in pratica tra genitori e figli), il proprietario può usufruire della riduzione del 50% sul pagamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU). Potete leggere tutti i dettagli sul comodato gratuito cliccando sul seguente link: comodato gratuito IMU.
L’IMU la paga sempre il proprietario tranne i casi di accordi scritti con l’inquilino
La legge sull’IMU è molto chiara. Detta imposta va pagata dal proprietario anche se, spesso, questi ultimi tentano di trasferire l’imposizione tributario sull’inquilino. Si deroga a questo principio generale solo quando, nel contratto di locazione, proprietario ed inquilino sottoscrivono un impegno in base al qual sarà quest’ultimo a dovere pagare ogni tassa, imposta ed onere relativi ai beni locati.
Lo stabilisce la sentenza della Corte di Cassazione n. 6882 del 8 Marzo 2019. Di conseguenza la suprema corte, ha voluto sciogliere questo dubbio è ha ha stabilito che si può derogare a quanto stabilisce la norma sull’IMU solo su espresso accordo tra le parti (sottoscritto nel contratto di locazione).
Pertanto, si ribadisce che la legge sull’IMU prevede espressamente cheil tributo va pagato dal proprietario. La dovrà pagare l’inquilino “conduttore” solo quando, nel contratto di locazione, viene espressamente inserita una clausola in base alla quale il proprietario-locatore è “manlevato” dalle imposte e/o tributi locali comunali.
Pertanto, l’IMU sulle case in affitto le paga l’inquilino solo se questi se ne accolla la tassazione in sede di sottoscrizione del contratto di locazione. In tutte le altre circostanze, sulle case in affitto, l’IMU la paga il proprietario e cioè chi conserva la titolarità dell’immobile. Qui di seguito è possibile scaricare la sentenza.
IMU sulle case in affitto. L’inquilino paga la somma al proprietario
Si precisa che gli accordi sottoscritti tra proprietario ed inquilino in base ai quali quest’ultimo si fa carico del pagamento dell’IMU rimangono accordi tra le parti. Ciò nel senso che l’inquilino non avrà alcun obbligo nei confronti del Comune anche quando nel contratto figura l’imposta a pagare l’IMU da parte del conduttore.
Questo significa che, per il Comune, sarà sempre il proprietario a dovere pagare l’imposta. Il proprietario, semmai, a seguito dell’accordo raggiunto, potrà chiamare in causa l’inquilino per il pagamento dell’Imposta Comunale Unica (IMU). Al limite, l’inquilino, potrà pagare direttamente al proprietario la sua quota di IMU il quale la verserà all’ente.
Gli altri articoli a tema suggeriti dalla redazione
In questo articolo abbiamo chiarito il famoso dilemma: IMU sulle case in affitto chi paga ? Come abbiamo descritto sopra, la sentenza della cassazione n. 6882 del 8 Marzo 2019 ha chiarito definitivamente ogni dubbio in merito. Qui sotto, invece, vi indichiamo altri articoli sull’IMU, molto importanti, da leggere.
- Riduzione IMU nei casi contratto a canone concordato.
- Che cos’è l’Imposta Municipale Unica.
- TASI, che paga ? Proprietario o inquilino ?
- IMU, gli eredi non pagano sanzioni.
- Come difendersi dall’accertamento IMU.
- Esenzione IMU per i militari delle forze dell’ordine.
- Attenzione: i coltivatori diretti non pagano IMU.
- Come si calcola l’IMU sui terreni agricoli.
- Come si calcola l’IMU sulle aree edificabili.
- Compilare da soli la dichiarazione IMU.
- Il diritto di abitazione IMU – TASI.
- IMU sconto 20% ma sono i Comuni a decidere.
- Bonus TARI in bolletta. Verifica se ti spetta.
- Il Nuovo Calcolo IMU gratuito di TributiComunali.it.
- Vai direttamente al Calcolo IMU Gratis di Tributi Comunali.it.
Siamo felici per le vostre parole positive nei nostri confronti. Abbiamo fatto e continueremo a svolgere un lavoro professionale e dettagliato per migliorare sempre di più il nostro blog e per dare sempre più informazioni utili ai visitatori. Ci auguriamo che possiate seguirci anche nel futuro.