Ultimo aggiornamento: 03/12/2022


INSERISCI IMMOBILE


Aggiungi gli immobili proiettati al calcolo compilando il form qui sotto.

i Inserisci il Comune in cui è situato l’immobile
i Scegli la tipologia di immobile
i Scegli la sottotipologia di fabbricato riguardante i beni merce
i Scrivi qui la rendita catastale del fabbricato. La puoi trovare nella visura catastale oppure puoi chiederla al tuo Comune
i Inserire il valore di mercato dell’area che si ricava moltiplicando il prezzo al mq (da chiedere al Comune) per il mq totali
i Scrivi qui il reddito dominicale del terreno. Lo puoi trovare nella visura catastale oppure puoi chiederlo al tuo Comune
i Inserisci la tua percentuale di possesso. Per esempio, se sei unico proprietario metti 100. Se possiedi un quarto metti 25, ecc..
i Inserisci l’aliquota deliberata dal Comune per la tipologia di immobile che hai selezionato
i Seleziona il mese iniziale
i Seleziona il mese finale
i Indica gli altri residenti nella casa A1, A8 o A9 oltre te

Pertinenze

i Le pertinenze sono delle unità immobiliare a sostegno dell’abitazione principale. Se sono catastate in C2, C6 o C7, compila i campi sottostanti

C/2


C/6


C/7



i Storico se in linea col D. Lgs. 22/01/04 n. 42. Inagibile se certificato dal Comune
i Metti la spunta se spetta la riduzione come residente estero (Art. 1, comma 48, Legge n. 178 del 30/12/2020)

X

Clicca per poter aggiungere l'immobile al calcolo

+ AGGIUNGI IMMOBILE


RISULTATI CALCOLO IMU


Visualizza i dettagli del calcolo IMU sui tuoi immobili.

Immobile Comune Rend. Rivalutata Mesi Aliquota Imposta Detrazione Dovuto

PROCEDI


PAGAMENTO


Seleziona la tipologia di pagamento da applicare al calcolo IMU.

i Scegli se pagare l’acconto, il saldo o se fare il versamento unico (acconto + saldo)

i Metti la spunta se versamento in ritardo. Il versamento è in regola se effettuato entro il 16 Giugno (acconto) o 16 Dicembre (saldo)

RIEPILOGO


Visualizza il riepilogo e scarica il modulo F24 semplificato.


MODELLO F24


+ INSERISCI DATI ANAGRAFICI


Informazioni facoltative supplementari per compilazione F24.

X

SCARICA E STAMPA F24


Scarica e stampa il modulo F24.

DOWNLOAD F24

DOWNLOAD F24 SEMPLIFICATO


INFORMAZIONI


  1. La redazione di TributiComunali.it vi da il “benvenuto” nella nostra nuova modalità di Calcolo IMU 2021 gratis online e, soprattutto vi ringrazia per aver dato fiducia al nostro portale sin dall'inizio. Il presente Calcolo IMU 2021 gratis online è assolutamente gratuito così come tutti i contenuti del sito.

  2. Il Calcolo IMU 2021 gratis online di TributiComunali.it vi da la possibilità di conoscere l’Imposta Municipale Unica da pagare (in acconto, saldo o unica soluzione). Inoltre, vi consente di generare e stampare il modello F24 da esibire in banca, posta o qualunque sportello abilitato per effettuare il pagamento. Il modello sarà creato in formato PDF. Pertanto, occorre avere nel proprio computer Adobe Reader. Se non è presente nel vostro PC, scaricatelo da qui.

  3. Si informa che nessun dato personale, inserito in fase di calcolo, verrà salvato. Il servizio di Calcolo IMU 2021 gratis online tende ad agevolare tutti i contribuenti che desiderano auto-calcolarsi l’IMU da pagare. Prima di effettuare il calcolo vi consigliamo di farvi rilasciare una visura catastale relativa agli immobili di proprietà. Potete chiedere l’emissione della visura catastale presso la più vicina sede del catasto. In alternativa, è possibile creare una visura catastale anche dal vostro account “fisconline”. Se avete immobili in più Comuni occorre estrarre le visure catastali per ogni ente. E’ anche possibile chiedere i dati catastali dei vostri immobili presso i rispettivi Comuni. Nel caso di aree edificabili, chiedete sempre (ed ogni anno) il valore per mq al vostro Comune (cosiddetto valore venale in comune commercio).

  4. Si sottolinea che il contribuente che utilizza la presente modalità di Calcolo IMU 2021 gratis online solleva, automaticamente, il sito TributiComunali.it da ogni responsabilità diretta ed indiretta, danni e quant’altro derivanti dal calcolo stesso. L’utente è sempre tenuto a verificare il Calcolo IMU (ed il relativo importo totale che ne scaturisce) con le modalità previste dalle leggi vigenti. In ogni caso, la redazione vi invita ad utilizzare con la massima attenzione il Calcolo IMU 2021 gratis online inserendo i dati in maniera corretta. Pertanto, riportate con cura la rendita catastale, la vostra percentuale di possesso, il mese iniziale e finale, il codice tributo, il codice del Comune, i vostri dati anagrafici ed ogni altro dato utile per ottenere il risultato corretto.

  5. Nei casi in cui avete un dubbio sul vostro Calcolo IMU 2021 gratis online, potete inviare un messaggio alla nostra redazione utilizzando il form qui sotto. Compatibilmente con tempo che abbiamo a disposizione, cercheremo di darvi una risposta prima possibile.